martedì 3 dicembre 2013

Atina e il computer

"Atina, per carità, non tirare". Ecco la solita cantilena di Adriana, mentre ci dirigiamo verso la nostra auto. Ma chi tira? Io sono un cane di dimensioni rispettabili e con un bel mix di geni nobili nel sangue: ho la testa da lupo, il pelo da spinone, il corpo da labrador, la coda da setter. Figuratevi se mi metto a tirare come un cane qualsiasi. Ho anche una certa età – e pure Adriana ce l’ha, forse è per questo che crede che io tiri. Diciamo che è lei che non ha più la forza di una volta. E neanch’io.

 
Appena arrivate al parco, lei mi scioglie subito il guinzaglio. “Dai, Atina, vai!” mi dice indicandomi il prato davanti al parcheggio. Non mi sono mai piaciuti i cani che arrivano al parco e saltano giù dalla macchina abbaiando e correndo avanti e indietro come forsennati. Io sono una signora, perbacco. Mi siedo nel parcheggio guardando il prato di fronte. Adriana mi dice, un po’ urlando, di alzare il sedere e di seguirla. Non strilla perché è cattiva, strilla perché è diventata un po’ sorda.
Mi decido ad andare da lei e mi dirigo verso la panchina dove si è seduta. Ha aperto il piccolo tavolino pieghevole che si porta dietro quando veniamo al parco, e sopra ci ha messo il suo computer portatile. Infagottata in un cappottone imbottito, accende il pc e comincia a cercare fissando il monitor luminoso. Io mi siedo in terra, accanto a lei, e la guardo mentre scandaglia sul monitor immagini esotiche, spezzoni di film, ritornelli di canzoni. Poi si mette a scrivere.
Quasi si dimentica di me, che sto accucciata ai suoi piedi e controllo che non si avvicini nessun cane. Certe volte mi arrabbio perché vedo musi che non mi piacciono, mi alzo e vado a farmi valere. Ma allora Adriana urla fortissimo il mio nome, “Atiiinaaa!!!!”, io mi vergogno un po’ di quel barrito da sorda che lancia e torno a sedermi accanto a lei.
Chissà cosa scrive, Adriana. Ricordi di quando era giovane? La storia di un amore perduto? Un romanzo di avventura? Non lo saprò mai.
A meno che non impari a leggere. Ma non ne ho nessuna intenzione.

Nessun commento:

Posta un commento