martedì 3 dicembre 2013

Gigi e l'uomo con la paletta

La prima cosa che si nota di me e del mio padrone è la sua paletta verde per ammazzare gli insetti. Io sono Gigi, sangue di jack russell e aspetto indefinito come tutti i cani mix, ma con un bel pelo semi-corto bianco, nero e marrone. Lui è Antonio, sangue di umano e aspetto incerto: un signore un po’ avanti con gli anni, né alto né basso, né magro né robusto. Ma con una bella tuta blu nuova che sfoggia sotto una vecchia giacca a vento. E’ pensionato da poco e ha tanto tempo da impiegare. Mi porta al parco e passeggiamo uno accanto all’altro, tranquilli. Io faccio i miei giri fiutando tracce di animali nell’erba e rotolandomi su vecchi vermi morti...

Antonio cammina attento, impugnando la sua paletta ammazza-mosche come se fosse, a seconda del bisogno, una sciabola da pirata, una spada da moschettiere, un gladio da legionario. Mentre passeggia, con espressione seria e concentrata, tenta di colpire al volo tutti gli insetti che gli si passano accanto. Se ci avviciniamo a un cestino per i rifiuti, dove gli animaletti volanti si riuniscono in maggiore quantità, lui si ferma per acchiapparli uno per uno, approfittando del fatto che si sono posati.
La situazione migliore per la personale caccia di Antonio è quando decide di sedersi su una panchina. Si sistema la giacca a vento, allunga le gambe e impugna la sua arma affinando la vista e la mira. Io mi allontano un po’, per godermi meglio lo spettacolo.
Non appena qualche malcapitato insetto gli si posa accanto o addosso, ingannato dalla sua immobilità, Antonio scatena la sua paletta in fendenti micidiali, esibendosi in uno spettacolare duello con le creature volanti – di sicuro di natura aliena, visto l’impegno che ci mette nel tentativo di sterminarli.
Poi si rialza, si aggiusta la giacca, sbatte la paletta per togliere eventuali residui e proseguiamo la passeggiata.
Credo che lui sia convinto di essere una specie di supereroe.
E se lui è davvero un supereroe, io sono il suo supercane.

Nessun commento:

Posta un commento